Corso Esperto in Efficienza Energetica e Sistemi di Gestione dell'Energia

Sostenibilità Energetica nell’Area Mediterranea

Corso di Formazione

 

Esperto in Efficienza Energetica e Sistemi di Gestione dell’Energia

 

APERTURA ISCRIZIONI

 

L’efficienza energetica è oggi una delle principali sfide politiche e strategiche del Mondo. Attorno al tema da diverso tempo osserviamo crescente interesse ed attenzione; ma importanti dati ci vengono forniti dall’Osservatorio dell’Energia nel Mediterraneo e dall’Associazione RES4MED che sostengono l’inevitabile ruolo primario degli Stati del Mediterraneo, ed in particolare dell’Italia, nella prossima necessaria “Rivoluzione Energetica” E’ in quest’ottica che il Consiglio Europeo ha recentemente approvato la Direttiva Europea sull’Efficienza Energetica. In questo documento viene dato grande risalto a quelle politiche tese alla riqualificazione energetica ed ambientale del patrimonio edilizio esistente mostrando grande attenzione alle imprese operanti nel Settore dell’industria edilizia. Da questo versante la sollecitazione è quella di conseguire una crescita di competenza, di conoscenza e organizzativa al fine di sfruttare in maniera adeguata le linee di finanziamento e investimento che attori istituzionali mettono in campo per alimentare in maniera determinata il settore delle costruzioni e la sua necessaria innovazione.

Il percorso formativo è stato progettato per essere ciclico ed autoalimentato dalle esperienze maturate nei cicli formativi conclusi nell’ottica di trasferire al territorio il patrimonio conoscitivo e le strumentazioni adeguate per interloquire con i percorsi tracciati a livello comunitario.  Il taglio offerto al corso è pienamente operativo e atto a creare competenza di immediata applicazione. In particolare, il corso di formazione permetterà di acquisire la qualifica di  Auditor di Sistemi di Gestione dell’Energia in accordo allo standard internazionale riconosciuto quale riferimento dalla stessa Direttiva Comunitaria citata (UNI EN ISO 50001:2011) Tale qualifica è immediatamente spendibile nel mercato dell’auditing energetico, per la elaborazione dei suddetti sistemi ma anche, come riferimento metodologico, nella gestione dei progetti di gestione e riqualificazione energetica. Oltre ciò saranno affrontate tutte le tematiche tecniche ed economiche legate alla corretta gestione dei progetti di efficienza energetica 

ll corso è articolato secondo il seguente schema composto da 6 macromoduli:

  •  Elementi generali sui sistemi e sul management
  •  I sistemi ed i Mercati Energetici
  •  Il Quadro normativo di riferimento
  •  Il sistema energetico degli edifici
  •  Corso Certificato CEPAS Auditor/Responsabile Gruppo di Audit Sistemi di Gestione dell'Energia
  •  La valutazione della gestione energetica - Il Bilancio Energetico

Per ulteriori informazioni scarica dal sito il VOLANTINO e la scheda MANIFESTAZIONE DI INTERESSE e inviala ai riferimenti lì indicati. Riceverai via e-mail le informazioni di dettaglio e la scheda di iscrizione che potrai compilare e inoltrarci se interessato.

Scarica il Programma

 

Scuola Edile Taranto

Ance Taranto Giovani

CERMET

facebook  “Sostenibilità Energetica in area Mediterranea

linkedin "Sostenibilità Energetica in area Mediterranea"

 

 

Informazioni aggiuntive